Dicono di Noi - AIC-CONDIVISION

ACCADEMIA IMMOBILIARE CONDOMINIALE - CONDIVISION
AIC - CONDIVISION
Logo
DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti
Dicono di noi

Presidente Nazionale
CONDOMINIO:
BUONA LA PRIMA DI AIC-CONDIVISION

Autore: Gennaro Del Core

Sabato scorso a Bari si è svolto il primo appuntamento di Aic-Condivision, nuova associazione nazionale di amministratori di condominio, sul tema della delibera Arera n.311/2019. Nelle parole del Presidente Giuseppe De Filippis tutta la soddisfazione della riuscita della prima inziativa che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia, Alfonso Pisicchio.

L‘incontro è stato un proficuo momento di confronto tra addetti ai lavori con la presenza, tra gli altri, dell’ingegner Vito Colucci in rappresentanza dell’AIP, Autorità Idrica Pugliese. David Dragone, Nicola Ambruoso, Francesco Lamonarca e tutti i dirigenti di Aic-Condivision hanno reso possibile questo scambio tra amministratori di condominio ed altri protagonisti del settore su un tema caldissimo. Parliamo della delibera dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, istituita nel 1995, a proposito della disciplina delle morosità per il servizio idrico.
Il Presidente Giuseppe De Filippis ha parlato dell’obiettivo ultimo degli amministratori, nell’ottica della tutela dei condòmini virtuosi, con la realizzazione ed installazione di contatori intelligenti in grado di non far gravare sulla collettività i mancati pagamenti di qualcuno.

L’oggetto del contendere, infatti, è garantire la continuità del servizio idrico che, ad oggi, viene interrotto per tutto il condominio in caso di morosità dovuta anche ad uno solo dei condòmini. La delibera Arera 311/2019 si inserisce proprio in questo quadro per regolamentare questo genere di situazioni, come già era stato evidenziato in passato anche dalla conferenza composta dalle associazioni  Alac, AMi, Arco, HelpCondominio e Unai.
A pochi giorni dalla prossima entrata in vigore della delibera n.311/2019, emanata dall’Autorità di Regolazione per l’energia, reti e ambienti (ARERA), che dal 1 gennaio 2020 andrà a disciplinare modalità e tempi di gestione delle morosità individuali e condominiali nell’erogazione dell’acqua, la neonata associazione “Aic-Condivision” ha lanciato un grido di allarme.
Infine, un plauso per il tentativo degli amministratori di condominio a mettersi insieme. La neonata Aic-Condivision, infatti, nasce dall’unione di due compagini: Accademia Immobiliare Condominiale e Condivision. Non è sempre semplice unire, soprattutto laddove spirano venti di divisioni in questo ed in altri settori.
Created with WebSite X5
AIC-CONDIVISION
Sede Nazionale: Via Puglie, 3/A - 72024 Taranto
Segreteria Nazionale: Via Calatafimi, 44 - 70043 Monopoli BA
info@aic-condivision.it
ACCADEMIA IMMOBILIARE CONDOMINIALE - CONDIVISION
AIC-CONDIVISION
Torna ai contenuti